A che gioco giochiamo ? – 07-04-2011

Fine settimana all’insegna dei mattoncini LEGO con due importanti ed interessanti eventi. Presso il negozio Magicabula di Modena, in via Emilio Salgari 9, a partire dalle ore 9 grande torneo di Ninjago, il nuovo gioco di trottole LEGO. Il torneo prosegue fino alle 19 ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Domenica 10 Aprile, presso la sala Cervi del Palazzo dei Pio di Carpi, inaugurazione della mostra “LEGO un mattoncino che ha fatto storia”. Nella giornata di domenica giochi ed animazioni non stop a partire dalle 15:00. La mostra rimarrà aperta fino a Giugno con eventi e momenti di gioco. Tutti i dettagli sul sito http://www.castellodeiragazzi.it o telefonando allo 059.649983.
Venerdì, come tradizione, serata di giochi per tutti al club TreEmme, in via Paltrinieri 80. Per informazioni sulle attività dell’associazione ludica Modenese che ha organizzato PLAY: Festival del Gioco, potete scrivere ad info@treemme.org
Parliamo oggi di “Pecore al Pascolo”, gioco di Philippe des Pallieres pubblicato in Italia quest’anno da RedGlove. Il gioco appartiene al genere “posizionamento tessere”, sulla scia tracciata dall’ormai famoso Carcassonne. Ad inizio partita ogni giocatore in segreto pesca un colore e 4 tessere. Nel proprio turno di gioco sceglie una delle tessere che ha in mano e la posiziona sulla mappa, collegandola ad una di quelle già presenti sul tavolo di gioco. Ogni tessera raffigura dei recinti e delle pecore in uno o più dei 4 possibili colori. Scopo del gioco è riuscire, a fine partita, a racchiudere in un unico grande recinto il maggior numero possibile di pecore del proprio colore. Occorre giocare con astuzia e non rivelare agli avversari il proprio colore troppo presto. A complicare la vita ai poveri “pastori” ci sono i lupi che vivono nei boschi e che possono essere sconfitti solo dal cacciatore. Gioco semplice per 2-4 persone a partire dai 7 anni.

Buon gioco a tutti
Andrea “Liga” Ligabue
anrea.ligabue@ludologo.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: