A che gioco giochiamo ? 03-02-2011

La mia rubrica di giochi sarà un appuntamento fisso al giovedì su La Gazzetta di Modena, nell’inserto la Bussola. Un piccolo squarcio sull’affascinante mondo dei giochi da tavolo che vi porterà ogni settimana a conoscere eventi e giochi.

Al club TreEmme un corso per dimostratori di giochi da tavolo

03 febbraio 2011 — pagina 24 sezione: Agenda e Lettere

Da ieri la Fiera del Giocattolo di Norimberga. Previsti 2.700 operatori con oltre 50.000 novità. Presenteranno i loro prototipi anche i modenesi Alessandro Zucchini e Carlo A. Rossi del Cogito Studio. Ultimi giorni per iscriversi a “L’Arte del Gioco: corso per Dimostratori di Giochi da Tavolo”, organizzato dal Club TreEmme in collaborazione con le Biblioteche del Comune di Modena. Iscrizione obbligatoria telefonando allo 059 283449. Il corso inizierà domani. Sempre domani serata di gioco presso il Club TreEmme Modena, Via Paltrinieri 80. Per informazioni info treemme.org

E’ uscita l’antologia di racconti “Riflessi di Mondi Incantati”. Il volume è edito da Giochi Uniti e curato da RiLL, nomi importanti nel mondo dei giochi. Diciannove racconti che alternano generi e atmosfere tra loro molto diverse, dal fantasy alla fantascienza. Ci sono i migliori del XVI Trofeo RiLL, racconti di scrittori giurati del premio, tra cui Andrea Angiolino (autore di giochi da tavolo) e Sergio Valzania e quelli selezionati tramite il concorso SFIDA.
Favole e fantastico sono il tema di “Fabula”, gioco da tavolo di narrazione ambientato nel mondo dei fratelli Grimm, edito in Italia da Asterionpress. Un giocatore riveste il ruolo di narratore e sceglie una delle 20 trame disponibili; gli altri giocatori scelgono un personaggio. Vengono poi rivelate alcune carte oggetto. Dopo la lettura del prologo la trama si sviluppa in 3 capitoli: in ognuno i giocatori dovranno proporre un possibile sviluppo della storia che sia coerente con il loro personaggio e incentrato su una delle carte oggetto. I due giocatori che meglio hanno contribuito al racconto parteciperanno all’epilogo. Il gioco non è competitivo: l’idea è quella di costruire assieme una storia: un’esperienza davvero divertente. Per 3-8 giocatori a partire dagli 8 anni. Buon gioco.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: